Il Consorzio Universitario di Trapani ha battuto una agguerrita concorrenza tra "poli istituzionali"; rispetto al bando precedente, infatti, il numero delle domande è aumentato del 24%, a testimonianza del crescente interesse da parte delle realtà presenti sul territorio alle tematiche europeiste.
L'Europe direct di Trapani, che per i prossimi 5 anni farà parte dei 48 centri selezionati e cofinanziati dall’U.E. in tutto il territorio nazionale, consentirà ad imprese, società civile e istituzioni di ottenere informazioni complete sulle attività e opportunità offerte dall'Unione europea rispondendo alle domande dei cittadini e fornendo orientamento ed informazione sui temi di interesse europeo quali:
• bandi di finanziamento, programmi,
• fonti legislative,
• documenti delle istituzioni dell'U.E. (Gazzette Ufficiali, testi ufficiali, ecc.)
• informazioni sulle politiche transnazionali
• opportunità di stage e lavoro presso istituzioni e agenzie dell'U.E.
Europe Direct Trapani costituirà un punto di contatto per tutte le istituzioni dell'U.E. integrando e sostenendo il lavoro delle rappresentanze della Commissione europea e degli uffici d'informazione del Parlamento europeo (EPIO) a livello locale e regionale.
«Lo sportello Europe Direct - commenta il vicepresidente del Consorzio, Prof. Giovanni Curatolo - rappresenta una nuova straordinaria opportunità messa in campo dal Consorzio Universitario di Trapani per intercettare bandi europei, per finanziare la ricerca scientifica, l'alta formazione ed iniziative progettuali capaci di realizzare nuove opportunità di lavoro per i giovani».
Marta Ferrantelli è l'europrogettista incaricata dal Consorzio Universitario di redigere il progetto e condurlo alla fase attuativa. «Il Centro Europe Direct Trapani - afferma il presidente del Consorzio, sen. Antonio d'Alì - svilupperà iniziative per rilanciare la crescita e la competitività del territorio, nell'ottica di Europa 2020 e rafforzerà il sentimento di appartenenza dei cittadini alle istituzioni europee».